Diocesi di
Andria

Regione 
Puglia

Provincia di
Barletta-Andria-Trani

Comune di 
Canosa di Puglia


MUSEO STORICO

ANTONIO MARIA LOSITO
Redentorista

Palazzo Federico Maria Galdi (ex Palazzo vescovile)
Via Federico II, 2
76012 - Canosa di Puglia (BT)
Tel. e fax 0883/661596
Aperto a richiesta, gratuito


Benvenuti al Museo Lositano

A pochi  minuti di macchina dalla Basilica San Sabino si è costituito un "Museo Storico" intitolato ad Antonio Maria Losito, cittadino di Canosa di Puglia e figlio illustre di Sant'Alfonso Maria de' Liguori fondatore dell'Istituto Missionario Redentorista.
Non è così comune incontrare un monumento vivente di intimità che riscuota tanta grande ammirazione come quello che ci offre il Palazzo Mons. Galdi con l'appartamento isolato delle quattro stanzette ove sono raccolti i ricordi e le testimonianze di vita vissuta del Servo di Dio Antonio Maria Losito.
Per cui, entrando, si ha l'impressione di penetrare nell'intimo della vita del Servo di Dio e di poter comunicare con lui.
Vogliamo compiere assieme un breve itinerario e risentire per un istante ancora la semplicità della sua lunga vita tra i suoi ricordi.
Il museo dunque, si articola su quattro sale di esposizione e vi sono annessi un archivio e una biblioteca. E in ogni sezione vi sono documenti, lettere, testi, foto e quadri.
Intanto nelle poche stanze distribuite su un piano, il sacerdote Mario Porro, giorno dopo giorno, mette in ordine nel luogo della memoria religiosa, pensando a conservare quello che, diversamente, fra qualche anno potrebbe essere completamente disperso.

Scarica la brochure illustrativa del museo!



www.padrelosito.it
Copyright 2004. Tutti i diritti riservati.