I suoi contemporanei

Alcuni degli aspetti inediti e più interessanti della vita di Padre Losito furono i rapporti con altri Santi e Beati. Ne proponiamo alcuni.


San Pio X Papa

Papa Pio X 
(Santo)

"...Mi unisco ai diletti figli di Sant'Alfonso e delle tante generazioni di fedeli, che avete nutriti col pane della verità e della grazia, alla generazione più eletta dei sacerdoti, che avete preparati e formati al sacerdozio per esprimere la mia gratitudine per il bene che avete fatto... e innalzare la preghiera al Signore, che per molti anni ancora vi conservi al bene della Chiesa, al decoro della Congregazione e della salvezza eterna delle anime".
(dal Vaticano, 5 Aprile 1912)

 


Beato Annibale Maria di Francia

Annibale Maria Di Francia 
(Santo)

"...Ritenuto anche da Pio X, un santo vivente, uno dei quei Servi di Dio che hanno per lo più un odorato finissimo per discernere gli spiriti e lumi particolari per comprendere le cose dubbie".
(Trani (Ba), 11 Ottobre 1911)


Beato Bartolo Longo

Bartolo Longo 
(Beato)

"...Immagine della bontà di Dio, largo di ospitalità e di carità a tutti e di grande larghezza di cuore: dava sempre, dava a tutti i poveri, come se il suo cuore fosse stato una miniera inesauribile.
Consigliava tutti con parole semplici e brevi: contadini e professionisti, militari ed ecclesiastici, magistrati e gente del popolo; egli aveva una parola che ci scendeva nell'anima come un'onda di dolcezza.
Uscivamo dalla sua cella racconsolati e commossi e dicevamo a noi stessi: è un santo che ci perdona e ci benedice.
Mi ha sempre sostenuto in mezzo a tutte le difficoltà; mi ha imposto sempre di non desistere dal generoso proposito; e mi ha assicurata cento e mille volte che l'opera era voluta da Dio".


Servo di Dio Giuseppe Maria Leone

Giuseppe Maria Leone 
(Servo di Dio)

"...Una bontà accogliente. Ci volevamo un bene autentico. Il Signore, nonostante le sue sofferenze lo ha custodito sempre per il bene della nostra Congregazione".


Servo di Dio Eustachio Montemurro

Eustachio Montemurro 
(Servo di Dio)

"...Padre Losito, consigliere provvidenziale, mi fece comprendere quale grazia speciale il Signore mi offrì nel fondare la Congregazione del SS. Sacramento".


Torna su